I due volti di Caserta: quattro passi tra l’antico ed il sogno borbonico

6 giorni - 5 notti

Un viaggio di 6 giorni alla scoperta di Caserta e dei suoi dintorni tra le bellezze e le bontà enogastronomiche.

Programma di viaggio

Giorno 1

Arrivo a Caserta, check in nel B&B. Cena e pernottamento.

Pernottamento in B&B

Giorno 2

Dopo la colazione ci sarà una passeggiata nel parco vanvitelliano della Reggia di Caserta, la residenza reale più grande al mondo, con visita guidata ai Giardini Inglesi. Pranzo a sacco nell’area pic-nic allestita all’interno del parco. Tour degli appartamenti reali con audioguida. Possibilità di noleggiare le bici per visitare il parco e prendere la navetta per muoversi all’interno e per raggiungere la cascata e la fontana di Diana e Atteone. Cena libera nel centro storico di Caserta.

Pernottamento: B&B

Pasti inclusi: colazione

Giorno 3

Colazione e partenza per San Leucio. Visita nel borgo fatto costruire da Ferdinando IV di Borbone, primo esempio di esperimento sociale in Italia. Visita guidata al Belvedere per scattare qualche foto: all’orizzonte è possibile vedere la Reggia di Caserta, il Vesuvio e in giornate limpide anche l’isola di Capri. Visita guidata alla chiesa di San Ferdinando, al Museo della Seta (visita teatralizzata con personaggi vestiti in abiti d’epoca), al Quartiere Trattoria e al Quartiere Vaccheria con la chiesa di Santa Maria delle Grazie. Pranzo a sacco con prodotti locali.

Partenza per Casertavecchia. Visita guidata al borgo medievale di Caserta Antica: chiesa di Sant’Erasmo (nella parte inferiore del borgo); castello medievale e Duomo romanico di San Michele Arcangelo. Passeggiata accompagnata da guide vestite in abiti medievali, tra i vicoli del borgo con visita alla Casa delle Bifore. Possibilità di acquistare gli “spiritelli” o altri souvenir realizzati a mano dagli artigiani locali. Cena in uno dei ristoranti del borgo con panorama oppure in un ristorante all’interno del convento del 1500. 

Pernottamento in B&B a Casertavecchia

Pasti inclusi: colazione

Giorno 4

Colazione e partenza per Carditello. Visita alla Reggia di Carditello, la Reale Delizia dei Borbone. Il sito fu costruito dai Borbone per l’allevamento delle bufale e del cavallo di razza Persano e per la lavorazione della mozzarella di bufala. Visita guidata alla scoperta del galoppatoio, scuderie per ammirare i cavalli, meridiane e cappella Reale. Possibilità di fare un giro in pony (per i bambini) e del volo ancorato in mongolfiera. 

Aperitivo di benvenuto con truck food. Pranzo e degustazione di mozzarella di bufala presso caseificio.

Trasferimento a Santa Maria Capua Vetere, l’Antica Capua, l’Altera Roma. Visita guidata all’Anfiteatro Campano, dove combatteva il famoso gladiatore Spartaco e il secondo più grande in Italia dopo il Colosseo. Visita al museo dei Gladiatori e al Museo Archeologico dell’Antica Capua. 

Pernottamento: B&B

Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena

Giorno 5

Colazione e partenza per Capua. Visita guidata facoltativa al Museo Provinciale Campano, famoso per le Matres Matutae (le statue ex-voto con in braccio i bambini). Passeggiata sul lungofiume Volturno e tra le chiese più importanti della città. Ritorno a Caserta. Pranzo a sacco con street food. Pomeriggio libero. Si consiglia una passeggiata per il centro storico e per le vie dello shopping. 

Pernottamento: B&B o hotel

Pasti inclusi: colazione

Giorno 6

Colazione. Possibilità di transfer in stazione o in aeroporto a Napoli (su richiesta).

FINE DEI SERVIZI.

La quota comprende

  • 5 notti in B&B camera doppia/tripla,
  • n.5 colazioni,
  • n.2 pranzo a sacco e 1 cena in pizzeria bevande escluse,
  • guida turistica parlante italiano e audioguida, e assicurazione medico-bagaglio, organizzazione e logistica, spese di segreteria,
  • direzione tecnica a cura del TO “Itinarrando Trekking Adventures in Hi Fi”.

La quota non comprende

  • Nolo trasporto privato (quotazione ad hoc),
  • bevande,
  • volo aereo,
  • mance,
  • spese di viaggio,
  • assicurazione facoltativa contro l’annullamento,
  • tutto ciò che non è indicato nella voce “la quota comprende”.

Caratteristiche

Itinerario adatto a tutti. Itinerari a piedi e con i mezzi pubblici sia nel centro urbano che nell’immediata periferia.

ATTENZIONE: nessun servizio è stato al momento prenotato pertanto le quote e le strutture ricettive sono indicative e saranno confermate o modificate al momento della prenotazione.

Itinerario creato da

Claudia Ausilio

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o personalizzare questo itinerario sulle tue esigenze contattami:

Galleria immagini

Pin It on Pinterest