La Polacca aversana è il dolce tipico di Aversa, fondata dai Normanni e detta “Città delle 100 Chiese”.
Polacca Aversana, la storia
Si dice che sia nata nel 1926, quando una suora di origine polacca donò la ricetta di un dolce tipico del suo paese natale al pasticciere Nicola Mungiguerra, che la rielaborò e la “Gran polacca” divenne presto il dolce più amato della città. La pasticceria Mungiguerra ne custodisce ancora i segreti.
Si racconta che molti furono i personaggi illustri amanti della polacca: dal Presidente della Repubblica Giovanni Leone, all’imprenditore Umberto Agnelli, al cantante Roberto Murolo fino a Papa Giovanni Paolo II che ebbe modo di assaggiarla la prima volta nel 1990, quando fece tappa nella città di Aversa.
La Polacca aversana si può fare a forma di torta da tagliare a fette oppure monoporzione. Si tratta di un dolce composto da due dischi di pasta brioche che racchiudono una farcitura di crema pasticcera arricchita da golose amarene sciroppate.
La ricetta da fare in casa
Dosi per 6 persone
per l’impasto
150 gr di farina 0
120 gr di farina 00
7 gr di lievito di birra
100 ml di latte
60 gr di burro
1 uovo
50 gr di zucchero
1/2 limone (buccia grattugiata)
1 pizzico di sale
per la farcitura
250 ml di latte
15 gr di farina 00
2 tuorli
50 gr di zucchero
1/2 limone (buccia)
amarene sciroppate
per decorare
1 tuorlo
granella di zucchero
Procedimento
Preparare la pasta brioche con gli ingredienti dell’impasto. Proseguite con la crema pasticcera. Prendete il panetto lievitato (deve raddoppiare) e dividetelo a metà e stendetelo in due cerchi sottili. Disponete il primo cerchio su una teglia rivestita di carta forno, aggiungete la crema e le amarene, quindi richiudete con il secondo cerchio, sigillando bene i bordi e fate lievitare ancora per 1 oretta.
Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e cospargete con la granella di zucchero, quindi cuocete per circa 25-30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
0 commenti